Superenalotto e Poker: qual è il gioco d’azzardo?

August 21st, 2012

Written from AssoDiCoppe

SuperEnalotto sivincetuttoAncora oggi, nonostante i giochi d’azzardo online siano stati sdoganati dall’AAMS e resi legali, sono in molti a ritenere il poker un gioco d’azzardo, mentre giochi come le lotterie ed il SuperEnalotto sono semplicemente… giochi. Giochi di cui non bisogna abusare, certo, ma pur sempre socialmente accettati. Anche per il nome rassicurante: lotto, lotteria, sono termini antichi e di questo ha potuto avvantaggiarsi il SuperEnalotto. Questa ha inoltre dei jackpot altissimi, cui tutti possono sperare di vincere: non sono richieste particolari, se non quella di giocare la buona vecchia schedina cartacea al tabaccaio, per pochi euro. Senza pensare che a vincere sarà solo uno.

Se pensiamo a quanti giocano la schedina del Superenalotto e a quanti vincono realmente, non viene da pensare che sia davvero un gioco d’azzardo? Sulle estrazioni poi gli utenti non hanno alcun controllo, mentre nel caso del poker online a torneo o cash gli utenti hanno un relativo controllo sulla possibilità di vincere. Il poker è infatti anche un gioco di matematica e statistica, in cui entrano in gioco anche altri variabili, come la capacità di leggere il gioco, l’andamento delle partite, le emozioni dei giocatori, ma anche l’abilità di rimanere freddi e di riuscire a modificare le percezioni degli avversari

Il poker è quindi un vero e proprio gioco di abilità, in cui ci si può esercitare anche senza scommettere soldi veri. È un gioco in cui le percentuali di vittoria possono essere molto elevati. Se si è bravi e sia ha talento, il poker può diventare una professione, il SuperEnalotto certamente no: se si è davvero fortunati, si vince una volta sola, più spesso non si vince mai. Il poker è quindi un gioco di abilità, mentre il vero azzardo c’è nel SuperEnalotto, con la differenza fondamentale che le cifre scommesse da ogni singolo giocatore sono però molto più basse: se ci si lascia prendere la mano, il poker in questo senso può essere più pericoloso.

Ma anche in questo senso, bisogna guardare i dati. I payout di casinò e poker online aams sono intorno al 97%, mentre nel caso del Superenalotto sono restituiti in vincite una quota inferiore al 35%. Vista in questi termini, si può dire che il vero gioco d’azzardo è il SuperEnalotto e che “conviene” di più giocare a poker online. Per il resto, l’importante è divertirsi e giocare in maniera responsabile e scegliere il gioco che piace di più.

Share this Post

Digg it! Add to del.icio.us Add to Reddit Bookmark to Simpy Add to Yahoo MyWeb2 Add to BlinkBits Blink this Post Add to Blogmarks Bookmark to Co.mments! Add to Connotea Add to Fark Add to Feed Me Links Add to Furl Add to Ma.gnolia Add to Newsvine Add to Netvouz Add to Scuttle Add to Shadows Add to Spurl Add to StumbleUpon Add to Technorati Add to Wists

Leave a Reply